Sport da Combattimento: vi dico perchè scegliere la Muay Thai

Perchè Scegliere la Muay Thai?

La Muay Thai è considerata tra le arti marziali più efficaci al mondo. Ciò che contradistingue l’allenamento alla  Muay Thai a differenza delle altre arti marziali è l’enfasi sia durante lo sparring che in competizione.

Gran parte delle arti marziali purtroppo  teorizzano e simulano le  azioni  da combattimento rendendo le stesse sterili in caso di applicazione reale; nella Muay thai invece i ritmi e le azioni di combattimento vengono sviluppate proprio attraverso lo sparring, il combattimento in palestra.

La Muay Thai è uno sport che riesce a coinvolgerti indipendentemente dai tuoi obiettivi, sia che tu voglia sviluppare sicurezza in te stesso, mantenerti in una forma fisica smagliante o competere sul ring.

Ci sono mille motivi per cui dovresti allenarti di Muay Thai e non ci sono ragioni sbagliate per cui non dovresti farlo!

Per allenarti in modo efficace, devi trovare un allenatore che sia in grado di  aiutarti a sviluppare le tue abilità partendo da zero.

Alcune cose le puoi imparare da you tube…ma niente ti può aiutare come un esperto che sia in grado di darti i necessari consigli perché le tue azioni siano svolte in maniera corretta.

Nel proseguo dell’articolo tratteremo temi che riguardano alcuni concetti fondamentali per comprendere davvero l’autentica Muay thai quella cioè lontana dagli obbiettivi di solo fitness.

Perchè scegliere la Muay Thai ?

E questa è una domanda che bisogna porsi in relazione ai propri obbiettivi ed è giusto informarsi quanto prima anche leggendo qualcosa sull’argomento.

Se stai cercando un’arte marziale efficace nell’arte del colpire, allora nessun altra può eguagliare la Muay Thai. Ovvio ci sono stili efficaci come per esempio la Boxe occidentale ma al confronto la Muay Thai è più completa perché utilizza  8 parti degli arti  del corpo per attaccare, quindi non solo i pugni ma anche le gomitate, le ginocchiate e i calci inoltre i Nak Su (i combattenti di Muay Thai) sono maestri nel Plam (Grappling) sono in grado cioè di combattere con tecniche di lotta (in piedi) volte a controllare, e/o proiettare al suolo gli avversari.

Un combattente di Muay Thai avrà sempre vittoria facile contro un Kickboxer con un livello di esperienza simile infatti l’aggiunta di colpi di gomito, ginocchia e clinch offrono  ai fighters di Muay Thai armi più letali a loro disposizione quindi non ci si limita  semplicemente  a colpire di calci e pugni. Questo è il motivo per cui la Muay Thai è anche lo stile che tutti i combattenti di MMA hanno adottato nella loro formazione per l’efficacia e perché il training è strettamente connesso alla competizione.La Muay Thai era inizialmente concepita come Arte Marziale a disposizione dei Re per le Guerre diventando in seguito uno Sport da Ring, questo perché nei periodi di pace i guerrieri si esibivano in attività di combattimento (senza l’eliminazione fisica del proprio avversario) per continuare a testare le proprie capacità guerriere. Negli anni la Muay Thai è stata anche capace di una impressionante evoluzione incorporando e arricchendo, per esempio, la formazione degli atleti di élite con l’introduzione di lavori specifici della Boxe Occidentale.

 

Accademia Moros Pictures
PTT Petchrungruang Vs Sudsakorn Sor Klinmee in Western Boxing Training (AM Pictures)

Imparare i fondamentali della Muay Thai

Dopo aver trovato una palestra e con questa un buon Maestro di  Muay Thai, inizierà il processo di apprendimento. Se hai  praticato altre Arti Marziali o Sport da Combattimento (Karatè-Do, Taekwondo, Kickboxing, Kung Fu) ti troverai davanti ad un impegnativo lavoro di azzeramento delle conoscenze acquisite.

Se ti interessa davvero imparare un vero stile Muay Thai e vuoi mantenere nel contempo il tuo stile di combattimento precedente questa è una scelta obbligata, non sarai infatti mai in grado di apprezzare ciò che la Muay Thai ti può offrire se non ti libererai degli automatismi acquisiti. Diverso invece se la tua esperienza passata e legata alla boxe occidentale, in questo caso ti puoi considerare fortunato/a. Tutte le tecniche di boxe che avrai imparato ti saranno utile e perfettamente inseribili nella pratica della Muay Thai  fatta eccezione per la posizione di guardia, i movimenti di schivata e il ritmo di combattimento e quindi di allenamento.

Abbiamo già stabilito che il fine è sviluppare le bellissime tecniche di Muay Thai, queste potranno essere condizionate, soprattutto all’inizio, dalle tue abitudini precedenti, dovrai disimparare quanto prima le “cattive abitudini” cosa che sarà tanto più difficile quanto queste sono radicate profondamente in te. Ecco che entra in campo la qualità del tuo Maestro, se hai cattive abitudini, questo, conoscendole ti correggerà. Se ti alleni in una palestra nella quale il tuo istruttore non cercherà di apportare correzioni o peggio sarai abbandonato al sacco o allo specchio i tuoi campanelli d’allarme dovrebbero accendersi ad indicarti che forse non ti trovi nel posto giusto. In quanto principiante, avrai bisogno di molte correzioni per imparare correttamente, e dovrai essere sommerso di informazioni per poterlo fare quanto prima, la mancanza di continue correzioni deve significare che sei un atleta abbandonato a te stesso e probabilmente utile solo a fare cassa…

Il giusto atteggiamento:

Abbandona il tuo ego, nulla è peggio che trovarsi davanti ad uno studente che dietro un consiglio rispondono  “Si lo so, lo so già”.

Questo tipo di risposte indicano che la persona non è disposta ad imparare ed è bloccata nelle sue vecchie abitudini,  se hai un ego spropositato e pensi di sapere già tutto, sarai sempre in ritardo con l’apprendimento di nuove nozioni. Nessun buon Maestro è disposto a sprecare il suo tempo nell’aiutare qualcuno che pensa di aver già “capito tutto”. Se vieni in palestra pensando di sapere tutto, potresti anche restare a casa e allenarti da solo di fronte ad un monitor.

Ogni buon Maestro non perde l’abitudine di continuare ad allenarsi e non smette infatti a suo volta di migliorarsi per lui infatti non esiste “so già tutto” ..

 

Chiang Mai (Kingdom of Thailand) the 2015: Our Tecnical Director Kru Giancarlo Casula after training with Gen Hongthonglek Lumpini Muay Thai Champion (AM Pictures)

Posizioni e Ritmo

Per iniziare la prima cosa che devi imparare è la tua posizione e il tuo ritmo di base. Quando ti muovi impara a posizionare  i tuoi piedi in maniera corretta. Allenamento dopo allenamento imparerai a muoverti come un vero combattente di Muay Thai. Sappi che ci vogliono anni per sviluppare il giusto ritmo  e se non lavori su di esso quando inizi, è difficile cambiare le cattive abitudini in seguito. Il ritmo della Muay Thai enfatizza l’equilibrio e il controllo. In ogni momento dovresti essere in grado di attaccare e difendere qualsiasi attacco del tuo avversario garantendoti di trovarti nel modo giusto e nel posto giusto.

La Guardia

Unitamente al Footwork di base dovrai sviluppare  una buona posizione di guardia. Ci sono molti diversi tipi di guardie ma fondamentalmente all’inizio è importante tenere le braccia alte in modo da poter bloccare gli attacchi dell’avversario.

In quanto  principiante non dovresti mai provare a testare una guardia evasiva (come fa Saenchai per esempio) perché non avresti il corretto e quindi idoneo movimento della testa e del corpo utile ad evitarti danni. All’inizio, tenere le mani in alto, è  più che sufficiente come base, avrai modo più avanti di imparare delle alternative. Prima e sempre valida regola è quindi mani in alto o detta meglio guardia alta!

Cosa ti serve per l’allenamento?

Come principiante la prima cosa che devi possedere è un paio di guanti da Muay Thai (il tuo Maestro saprà sicuramente indirizzarti nella giusta scelta), delle bende per le mani e un pantaloncino sportivo, ovviamente da Muay Thai. Non ti serviranno delle scarpe se non da utilizzare nella corsa, la Muay Thai infatti si pratica scalzi.

Puoi anche acquistare un paio di parastinchi, ma questi non verranno utilizzati prima che tu abbia imparato i fondamentali.

Normalmente si utilizzano guanti da 10 once ma a seconda delle dimensioni della tua mano e del tuo corpo puoi scegliere in un range che va da 8 a 16 Once. 14 e 16 once sono comunque quelli consigliati per lo sparring al fine di limitare eventuali danni al tuo partner. Abbiamo detto guanti di Muay Thai, questo perché essi sono diversi da quelli da Boxe in quanto quelli da Muay Thai hanno polsini più corti, permettono alle mani di aprirsi per fare il clinch. Essendo un principiante per te non si pone il problema in quanto non sei chiamato a fare sparring quindi un paio di guanti da Boxe vanno bene ugualmente.

E’ consigliabile  avere un paradenti e la conchiglia onde avere acquisito l’abitudine ad indossare queste protezioni quando l’avanzamento della tua formazione ne renderà obbligatoria la dotazione. Talvolta a causa delle distrazioni o nel caso vi alleniate con un trainer diverso dal solito (vedi viaggi in Thailandia) avere indossato il paradenti vi eviterà spese decine di volte superiori a causa dell’intervento del dentista per la perdita o la scheggiatura di un dente.

Puoi anche dotarti di para-gomiti, utili per evitare incidenti durante le sequenza di acquisizione delle gomitate nell’attività col partner di allenamento. Il casco  ti sarà utile nelle sessioni di sparring per evitare traumi e quando diventerai agonista nelle competizioni.

L’utilizzo delle protezioni è sinonimo di sicurezza questa va sempre garantita ai massimi livelli. Minore è la qualità tecnica espressa e  il tempo di pratica maggiori dovranno essere le tutele che si dovranno adottare. La Muay Thai nonostante sia una disciplina marziale non è più pericolosa del calcetto e dell’Hockey, l’uso di protezioni studiate per questa disciplina riducono maggiormente gli eventuali infortuno non solo sui partner ma sopratutto su se stessi..

 

Kit Completo di protezioni

L’importanza di scegliere una buona palestra.

Ora che abbiamo spiegato perché dovresti allenarti con la Muay Thai anziché in altre discipline  bisogna trovare una palestra idonea

Selezionare una palestra è una delle decisioni più importanti che sarai chiamato a fare, se sbaglierai scelta finirai per imparare una versione annacquata di Kickboxing con alcuni elementi di Muay Thai aggiunti in maniera inappropriata.

Se la tua scelta sarà quella giusta ti assicurerai di sviluppare una tecnica adeguata dall’inizio del tuo viaggio nel mondo della Muay Thai evitando istruttori dediti a flirtare con le ragazze del corso o peggio quelli che vedono nella Muay Thai un’attrazione per i propri clienti e quindi dediti solo a gestire il proprio business.

Il fatto che una palestra sembri carina non significa che sia un ottimo posto per allenarsi e nemmeno la dimensione è un parametro idoneo a giustificarne la qualità, non significa certo che le palestre di grandi dimensioni siano di cattiva qualità ma che il luogo non è il parametro da tenere presente.

Non devi perdere di vista il tuo obiettivo che è la Muay Thai per questo non farti distrarre dagli sconti praticati e dalle mirabolanti proposte ma guarda piuttosto al background dei tecnici che ci insegnano. Di solito, quando a gestire la Direzione Tecnica della Palestra è anche il capo allenatore di Muai Thai, è un buon segno perché troverai un appassionato al settore. Cerca pertanto di evitare palestre multidisciplinari  ​​che sono sul mercato solo per fare soldi, finiresti per essere solo un numero in più nella lista dei clienti da mungere.

Se il tuo obiettivo è  trovare una vera palestra di Muay Thai per imparare uno stile adeguato la giusta scelta ti farà risparmiare tempo e denaro diversamente se vuoi allenarti con la Muay Thai per il tuo fitness allora puoi trovare una palestra che offre un allenamento cardio e sarai a posto ma in quel caso qualsiasi altro tipo di attività farebbe al caso tuo anche quella offerta dalla palestra sotto casa o, risparmiando sui costi, una semplice corsetta quotidiana.

Ci sono molti istruttori eccellenti che provengono da esperienze non-Muay Thai. Tuttavia, se vuoi imparare la vera Muay Thai, devi trovare qualcuno che insegna la Muay Thai tradizionale diversamente la scelta non sarebbe alternativa  ad andare in una palestra di Kickboxing pura.

Kru Giancarlo Casula Teach a intermediate Student Class

Se sei completamente nuovo nello sport, sarà quasi impossibile sapere chi è un buon istruttore e chi un cattivo dal momento che non saprai quale sia il vero stile Muay Thai. E’ facile essere portati a credere che stai imparando la Muay Thai, quando in realtà quelal che ti propinano è  Kickboxing (o altro) con alcune tecniche di Muay Thai messe lì a casaccio, tecniche che il tuo improvvisato allenatore ha imparato probabilmente da Internet.

Certo bello sarebbe per te un bel viaggio in Thailandia presso un idoneo camp e al tuo ritorno avere le giuste cognizioni per poter scegliere il tuo allenatore  nel luogo in cui abiti, diversamente dovrai fare fronte seguendo il tuo istinto e informarti sul  background del tuo allenatore.

The World Muay Thai Champion Sudsakorn Sor Klinmee train in Accademia Moros Gym (AM Pictures)

Sarà importantissimo che i suoi gradi e certificati siano riconosciuti dalla Federazione che tutela Tecnici e atleti di Muay Thai (in Italia la FIKBMS) cosa che garantisce che la palestra scelta abbia tecnici che si siano formati secondo i criteri di formazione sportiva del Comitato Olimpico Nazionale; ovviamente sarà importante che il tuo futuro Maestro   abbia avuto significativa formazione in Thailandia e/o sotto la direzione di Maestri e Atleti Thailandesi in Italia. Internet ti aiuterà molto in questa disamina e con Internet anche il passaparola di persone di fidata onestà. I curriculum vitae dei tecnici sono però spesso scritti dagli stessi pertanto non farti ammaliare da chi racconta di avere 100 campioni in palestra, per esempio,  perché questi sono cosa davvero rara e soprattutto non possono albergare tutti nello stesso Team, significa solo che quella raccontata  è una falsità, che non incontrano nei loro combattimenti persone di idoneo livello tecnico o i combattimenti si svolgono in circuiti poveri di atleti di spessore.

Non badare ai kilometri che dovrai percorrere per andare in palestra scegli con la testa e non sulla base delle pubblicità su internet, ricordati che il tuo obiettivo è quello  di praticare un’ottima Muay Thai.

Talvolta i Corsi sono tenuti da allenatori promossi sul campo dal titolare del Camp, per questo non necessariamente in possesso di titoli federali si tratta  solo di tecnici “fatti in casa”e promossi sul campo per esigenze materiali. Se il loro bagaglio tecnico è basso spesso vengono destinati all’introduzione dei nuovi adepti all’allenamento sia perché non siete in grado di percepirne lo spessore tecnico sia   perché  a qualcuno vi devono pur abbandonare. Se vi sentite abbandonati a voi stessi, fronte specchio o in compagnia di un sacco senza che nessuno si preoccupi di voi e si dedichi alla vostra crescita, se siete in un luogo nel quale le vostre domande non trovano risposte sia con basi culturali che scientifiche, bene, siete nel posto sbagliato! Si potrebbe dire anche stalla perché il fine sarà comunque quello di mungere il vostro portafoglio.

L’importanza delle basi.

Quando entri nel mondo della Muay Thai ,ma questo vale sempre in tutti i campi, è importante concentrarsi sulle basi.

Le prime fasi, quelle dedicate agli aspetti dei fondamentali, porteranno via molto tempo, i benefici arriveranno certamente in seguito. L’obiettivo chiaramente è sviluppare  e rendere perfette le tue tecniche di base, i movimenti e il ritmo, in maniera tale che tu possa diventare più fluido e quindi eseguire le tecniche senza doverle pensare.

Molti ragazzi vorrebbero dopo poche settimane di allenamento iniziare a fare lo sparring (combattimento in palestra). Questa precocità creerà  cattive abitudini e pericolosi automatismi se non si hanno buone basi. Per fare un esempio con altri sport sarebbe come dare a qualcuno una racchetta da tennis e dirgli di giocare una partita. Prima di giocare una partita vera, un giocatore di tennis deve imparare come colpire la palla, capire le regole ed essere in grado di servire. Se un giocatore gioca a tennis prima di apprendere le basi corrette, si trasformerà in un pessimo tennista, metabolizzando le cattive abitudini, tecniche in seguito impossibili da migliorare.

Come principiante ti devi armare di pazienza, questo è molto importante quando si inizia la pratica della Muay Thai. Certo la voglia di imparare è tanta e lo si vorrebbe fare tutto in una volta ma impegnati a concentrarti su questi aspetti basilari:

Le Tecniche di Base

All’inizio ti dovrai concentrare  sulle tecniche semplici, di pugno , calcio, ginocchia e gomiti evitando le complicate tecniche saltate o con rotazioni di corpo ( Khao Kradot o Sowk Klab).

E’ importante concentrarsi sugli attacchi di base come: jab, cross, gancio, calci circolari, ginocchiate e gomitate. (Mahd Dtronk, Mahd Tawad, Dtae Dtad, Khao e Sawk)

Ci sono ovviamente altre dozzine di tecniche che dovrai imparare col tempo che vanno dall’uppercut ( Mahd Suey) ai Calci volanti ( Kradot Dtee) ma è più utile mantenere limitate le tecniche da allenare affinché siano eseguite correttamente e la loro qualità sia alta; saranno il pilastro su cui sorreggerai il tuo allenamento.

Un buon combattente può vincere un combattimento usando solo due o tre tecniche  per l’intera competizione e con un buona combinazione acquisita puoi battere la maggior parte degli avversari che incontrerai sul ring. Prima di correre bisogna imparare a camminare ma soprattutto a camminare bene.

Il Processo di sviluppo..

I praticanti degli sport da combattimento hanno la tendenza a voler correre prima di poter camminare. Poiché tutti nascono con la capacità di utilizzare un  braccio e saper eseguire un pugno, vivono nell’illusione di padroneggiare dopo poche lezioni, le basi del combattimento. Ogni tecnica invece è l’espressione di una serie infinita di piccole azioni e ci vogliono centinaia di ore di allenamento perché queste siano affinate e padroneggiate.

Anche quando si esegue correttamente una tecnica, inevitabilmente si tenderà a tornare alle vecchie brutte abitudini. Nel momento in cui si smette di pensare alla corretta esecuzione è il momento in cui si ripercorrono i vecchi processi motori che sembravano dimenticati.

La chiave per sopravvivere agli allenamenti di Muay Thai nelle prime fasi è la pazienza e la perseveranza. Con il duro lavoro e la volontà di imparare e crescere, alla fine inizierai a sentirti più a tuo agio nell’eseguire le diverse tecniche.

Quando riuscirai  ad eseguire senza pensare, la tua capacità di apprendimento salirà alle stelle, una volta superata la fase di principiante l’allenamento di Muay Thai diventerà  molto più divertente. La tua crescita sarà costante ed entusiasmante e migliorerai allenamento dopo allenamento. Il tuo processo di crescita deve passare attraverso delle fasi ed ecco che alla prima fase di fatica ed esercizi preparatori passerai alla successiva nella quale le persone che ti hanno intimidito durante i primi allenamenti improvvisamente inizieranno a diventare tuoi pari. Potrai confrontarti  con tutti in palestra ed essere in grado di tenere loro testa . Questa è la fase intermedia della Muay Thai.

Una volta che sarai nella fase intermedia per alcuni anni, alla fine raggiungerai la fase avanzata. In questa fase, sperimenterai la stagnazione nella tua crescita. All’improvviso smetterai di imparare alla velocità che avevi prima e noterai una mancanza di progressi. E’ una fase di maturazione, la fase finale del tuo sviluppo. Migliorare in questa fase richiede molto più lavoro e costante attenzione nell’allenamento, una capacità di focalizzare anche il più piccolo dei problemi per essere in grado di affinare la tecnica con le giuste correzioni.

L’apprendimento è la tua responsabilità

Se vuoi raggiungere un alto livello in Muay Thai, devi metterti al lavoro. Alcuni ragazzi possono avere naturalmente talento quando iniziano, ma se non sono disposti a lavorare, non approdano a nulla. La Muay Thai è uno sport che premia coloro che si impegnano e sono disposti a spendere ore in palestra. Questo non significa solo presentarsi agli allenamenti, ma renderli fruttuosi, cercare costantemente di migliorare la propria tecnica, essere sempre concentrati, avere spirito critico, saper raccogliere e far tesoro dei feedback che il tuo Maestro ti dà, aver sviluppato buone abitudini dall’inizio ti aiuterà a migliorarti costantemente.

Allenarsi duramente non ti sarà sufficiente per raggiungere il tuo massimo potenziale  sarà invece fondamentale  allenarsi nel modo giusto.

E qui ritorniamo ala figura fondamentale del tuo Maestro, come può infatti seguirti un istruttore se sei parte di un gruppo 40 persone ? Evita di essere un numero, una vacca da mungere nella palestra di fitnessmuaythai, sopratutto quando raggiungi un alto  standard, devi poter contare su  un serio e preparato Maestro che sappia indirizzarti al tuo più alto livello di performance, devi poterti allenare con persone che sappiano stimolarti e che mettano a nudo i difetti su cui dovrai necessariamente lavorare per colmare i gap. Non devi mai sentirti arrivato pena la tua stagnazione tecnica.

L’allenamento è un processo di crescita continuo e quando tu cresci con te crescono i tuoi compagni di allenamento e ovviamente anche il tuo Maestro.