Macebell training – Nuovo Corso

da Maggio un nuovo corso

Di cosa si tratta??

La Macebell è un Functional Tool dall’aspetto ancestrale, ma dall’efficacia incredibile.
Core Stability, Hips Activity & Shoulder Mobility; una “Functional Trinity” specifica, incredibilmente efficace. 

Il controllo delle forze in gioco, attive nell’utilizzo di questo Strumento, rende la Macebell un tool semplicemente eccezionale.
La forma e la gestualità ataviche, ne fanno un oggetto capace di accendere e stimolare il nostro approccio più ancestrale al Movimento.
Sensazioni di armonia, di perfetta sinergia psicomotoria, rendono i movimenti eseguiti con la Macebell vere e proprie prove di destrezza, maestria, consapevolezza di Se Stessi.

Movimenti lineari….Rotazionali……combinati…. 

La semplicità delle combinazioni possibili nel Mace Training rende l’allenamento efficace, facile sebbene estremamente completo.

Principali benefici :

1. Miglioramento della presa .

La forza della presa – una combinazione di mano, dito e forza dell’avambraccio, è un aspetto spesso trascurato della maggior parte dei programmi di fitness.

A causa della distribuzione irregolare del peso, l’oscillazione di una mazza d’acciaio richiede una presa forte e oscillazioni ripetute, nel corso delle settimane e dei mesi si tradurrà in un aumento della forza di presa e un miglioramento della forma fisica complessiva.

2. Spalle forti e sane.

L’articolazione della spalla è la meno stabile di tutto il corpo, cio la espone a maggiori rischi di possibili lesioni.

E chiunque si alleni può attestare che una spalla ferita distrugge la routine di allenamento. Anche i movimenti di base, come piegamenti e trazioni diventano estremamente difficili (se non impossibili) da eseguire con una lesione alla spalla.

Quando si eseguono gli esercizi con la giusta forma , un allenamento con la Macebell può aumentare la forza dei muscoli e del tessuto connettivo che circonda l’articolazione della spalla aumentando contemporaneamente la flessibilità e, soprattutto, rafforza il capo lungo del bicipite.

La chiave è la corretta esecuzione.

È consigliabile lavorare con un allenatore per padroneggiare il movimento e iniziare con una mazza leggera per assicurarsi di non usare la mazza in modo errato o di mettere troppa pressione sulla spalla.

3. Total Body Strength  e allenamento cardio

Mentre l’ovvio vantaggio di oscillare una mazza d’acciaio è la forza della parte superiore del corpo (compresa la forza di presa), la mazza può anche essere utilizzata per il condizionamento totale del corpo. Come un kettlebell, alcuni esercizi di macebell si prestano all’allenamento per la forza della parte inferiore del corpo; mentre altri movimenti oscillatori eseguiti per un determinato periodo di tempo aumentano drasticamente la frequenza cardiaca per un eccellente beneficio cardiovascolare.

4. Forza del core.

Molti esercizi di Macebell richiedono movimenti oscillatori trasversali e rotazionali che richiedono un intenso impegno del core, in particolare dei muscoli laterali obliqui. Ciò è ulteriormente amplificato dalla distribuzione non uniforme del peso lungo la mazza di acciaio, che richiede un maggiore impegno del core per il controllo. Il risultato è un eccellente allenamento core e obliqui e una maggiore forza di base. Ci sono tante varianti per attaccare il core con una Macebell, da più esercizi alla più piccola regolazione della presa.

Un pò di storia..

Strumento dai molteplici natali, alcuni lo vogliono originario dall’antica Persia e dall’India dove era usato a scopi ginnici dagli atleti d’elite, mentre altri rievocano parentele con il martello da guerra scozzese (chiamato Mallet) che, in tempi di pace, era utilizzato in competizioni di “lancio del martello” ancora in vigore ai giorni d’oggi in Scozia.

Indipendentemente dalle sue origini, l’attrezzo presenta pressoché la stessa forma: 

un’asta d’acciaio o legno terminante in una pesante “testa”.

 

Nella sua versione più moderna, il Macebell può essere ulteriormente appesantito riempiendo la sfera cava con acqua o sabbia. Esistono modelli di peso e dimensioni diverse da 50 centimetri fino ad un metro e mezzo per gli attrezzi più grandi. Una soluzione economica (e facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta) consiste nell’utilizzare delle mazze edili da demolizione come sostituto al Macebell.
Ne esistono di diverse misure e pezzature: per chi inizia si consiglia una mazza da 3 Kg ad asta lunga per poi passare ad attrezzi più pesanti una volta acquisita dimestichezza.

In ogni caso, che sia un Mallet, un Macebell originale o uno artigianale, come tutti gli attrezzi da Functional Training, anche il Macebell, non è uno strumento mirato all’isolamento di singoli muscoli ma è bensì in grado di coinvolgere più gruppi muscolari in ampie catene cinetiche.
I diversi utilizzi per cui fu creato conferiscono agli esercizi eseguibili con il Macebell caratteristiche ben distinte: la prima, fine all’allenamento, si basa su movimenti circolari mirati al controllo dell’attrezzo, mentre la seconda prevede l’esecuzione di tecniche propedeutiche ed effettive all’utilizzo dello strumento come una vera e propria arma da guerra con movimenti che ricordano tecniche di difesa, come parate e blocchi e tecniche di offesa, come mulinelli, fendenti ed affondi.
In entrambe le tipologie di utilizzo, il Macebell crea leve e vettori di forza centrifuga e, se utilizzato correttamente sfruttando al massimo le sue potenzialità, è un efficace strumento di complemento per allenare tutto il corpo.

I gruppi muscolari principalmente utilizzati sono quelli di braccia, avambracci (intensamente reclutati nell’azione di presa) e i cingoli scapolari. Questi ultimi, se adeguatamente allenati, daranno un enorme beneficio in termini di rinforzo e stabilizzazione della testa dell’omero nella sua sede articolare. Per chi utilizza i modelli “caricabili”, l’utilizzo di acqua conferirà ulteriore instabilità all’utilizzatore del Macebell che, a causa dello spostamento interno del fluido, sarà costretto a compensare con i muscoli del “core” per tutta la durata dell’esercizio.

(Coach Modotti)