Campionato Europeo Muay Thai Elite 2023 – Antalya Turkia

concluso il Campionato Europeo per Nazioni di Muay Thai!

il Report...

É stata  un’emozionante dimostrazione di forza, agilità e resilienza ai Campionati Europei Senior 2023, che si sono svolti nella splendida città di Antalya, in Turchia. Questo evento di primo piano ha riunito gli atleti “Elite”  di  Muaythai della divisione Senior provenienti da tutta Europa, in competizione per il titolo continentale per nazioni  più prestigioso  nel nostro sport.
Sono stati  incontri indimenticabili, tecniche affascinanti e grande spirito sportivo  dei combattenti d’élite europei, il tutto sotto il caldo sole del Mediterraneo. I Campionati Europei sono stati Organizzati dalla Federazione Turca sotto l’Egida della EMF la Federazione Europea di Muay Thai e dall’IFMA la Federazione Internazionale di Muay Thai.

i Numeri:

24 Nazionali

24 Divisioni

118 Incontri

142 Atleti


Non è stato un Campionato qualsiasi neanche per noi di Accademia Moros, in qualità di Coach della Nazionale Italiana di Muay Thai mi è stata data infatti l’opportunità di guidare la nostra squadra nazionale.

Una Nazionale formata da:

-51 kg ESTER VIOLA  (ASD YAMA Roma, Lazio)

– 54 kg NOEMI ROMANO (ASD Wolfighter Boxing Trapani, Sicilia)

– 57 kg CHIARA MARIA REGONESI (A.S.D. Culturale Saisei Team La Greca – Farez, Lombardia)
– 75 kg DANIELA MELLUCCIO (Agora’ Palestre ASD , Piemonte)

Ringraziamento va ovviamente fatto anche ai tecnici delle società di appartenenza delle ragazze per il grande lavoro di preparazione che hanno svolto

Paolo Rossini – ASD YAMA Roma, Lazio)

Emanuele di Fatta (ASD Wolfighter Boxing Trapani, Sicilia)

Luca La Greca  (A.S.D. Culturale Saisei Team La Greca – Farez, Lombardia)

Giorgio Iannelli (Agora’ Palestre ASD , Piemonte).
Siamo Tornati in Italia con tre Medaglie di Bronzo, conquistate da Noemi Romano, Chiara Regonesi, Daniela Melluccio.

Le loro avversarie si sono aggiudicate il Torneo e quindi la Medaglia d’Oro pertanto l’esito dei loro incontri è forse  meno  doloroso.

Possiamo affermare che nonostante la giovanissima età e quindi di mancanza di esperienza internazionale abbiamo una base su cui lavorare per il futuro, questo Campionato Europeo ci ha permesso di raccogliere utili indicazioni  per il lavoro che dobbiamo svolgere nelle nostre palestre e in sede di attività Federali.

Va sottolineato che alcune Federazioni dispongono di un Budget non paragonabile al nostro pertanto hanno la possibilità oltre che di presentarsi con squadre molto numerose, di programmare durante l’anno puntuali raduni di formazione sia per gli atleti/e che per i Tecnici societari di appartenenze al fine di formarsi per le competizioni di alto profilo per le nostre Nazionali di Muay Thai

La Muaythai è sport Olimpico e la preparazione di atleti olimpici prevede una grande disponibilità sia in termini di ore di formazione che di risorse economiche al fine di preparare squadre capaci di confrontarsi a così  alti livelli.
Abbiamo un  Gap che dobbiamo coprire con  Nazionali che ci precedono nella Classifica Mondiali, saranno le  informazioni raccolte,  utili a far crescere il nostro Movimento Nazionale nelle competizioni Internazionali.

La Nostra Nazionale è stata capace sicuramente di essere una Squadra, col sostegno tra le Atlete, nel seguire le indicazioni del Coach, nel sentirsi partecipi di un obbiettivo comune.

Sono state una Squadra capace di essere concentrata sull’attività Sportiva ma anche di approfittare dell’occasione per conoscere meglio Il Mondo e in questa occasione Antalya in Turkia.
Sono questi, impagabili momenti di crescita Umana, dove lo Sport diventa il motore di coesione, di confronto, di conoscenza, di solidarietà, sostegno e crescita. Grazie a questa Occasione messa a disposizione da Federkombat  tutti sono ritornati a casa più ricchi.
Questo vale anche per Il sottoscritto, sono stati giorni fantastici, ringrazio  per l’ incarico ricevuto  la Dirigenza Nazionale di settore nelle figure di Davide Carlot (che è stato con noi nella trasferta), Mauro Bassetti, che ci ha seguito da Roma, il Presidente Federkombat Donato Milano per aver sottoscritto la Candidatura.
Un ringraziamento a tutti i Tecnici  che mi hanno chiamato durante questo evento per incitarmi nel lavoro da svolgere e consigliarmi al meglio.

Voglio spendere due parole anche per i due Accompagnatori della Nazionale:

Silvia Rossoni, una mamma, super presente e attenta alle esigenze della figlia Chiara, forse la più piccola del torneo Elite. Con lei ho condiviso il piacere della Cucina, la condivisione di tutti i pasti, le considerazioni sulla montagna di Dolci che il Ristorante dell’Hotel Magarasay sfornava in quantità e varietà industriale. L’ho ascoltata con interesse per capire l’approccio allo sport e alla muay thai di Chiara per raccogliere tutte le informazioni utili per capire l’atleta e la personalità che vive dentro lo sportivo. Silvia  condivide le scelte, le guida. le sostiene e le giustifica e come una Mamma partecipa emotivamente  ai successi e agli insuccessi di Chiara, sono le fasi di cui è fatta la vita ed è bello vedere che ci sono genitori che condividono con i figli l’amore che questi hanno per lo Sport in tutte le sue variegate espressioni.

Paolo Rossini che si è unito a me all’angolo e col quale abbiamo avuto modo di confrontarci su tanti temi, ho scoperto in lui una persona capace di leggere gli incontri con lucidità e di cogliere gli aspetti salienti che ne determinano gli esiti. Abbiamo trascorso tempo a conoscere i nostri rispettivi Hobby e anche a cercare le smarrite chiavi della stanza… sei stato un ottimo compagno di viaggio mai noioso e sempre capace di accedere un interesse sugli argomenti. ( Dovrai spiegarmi cosa non è andato a buon fine nella pesca alle 6 del mattino)

Non voglio dimenticare anche che L’Italia era presente anche tra gli Ufficiali di Gara Internazionali con Rodolfo Meoni, immancabile la sua convocazione in Tutte le manifestazioni Internazionali piu importanti, a sottolineare la sua grande professionalità e preparazione. Con lui sempre tante risate, una miniera di racconti e un confronto diretto su quelle cose che “s’an da fare” per migliorarsi in seno alla Federazione Internazionale per emergere.

Khapun Ma Krap
Giancarlo Casula
Team Coach – Campionato Europeo Elite di Muay Thai – Antalia Turkia 2023