La difesa personale, un’arma contro la violenza sulle donne

Grande è stato il successo di adesioni  per le Lezioni di Difesa Personale Femminile Gratuiti organizzati dalla FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate) col patrocinio della Polizia Di Stato in occasione della Festa Della Donna 2017.

 

“In un periodo in cui le aggressioni alle donne hanno avuto un grande risalto mediatico”, ci dice il Maestro Giancarlo Casula dell’Accademia Moros, che a Sassari sta portando avanti l’iniziativa, “noi operatori del settore abbiamo sentito  il dovere di metterci a disposizione della comunità per dare gli strumenti tecnici di base per affrontare alcune situazioni critiche.

Le tecniche insegnate erano tutte di facile apprendimento e servono a tamponare una situazione di reale emergenza.

Non importa pertanto l’età o la forma fisica, seppur importanti, ad ogni corsista abbiamo consegnato  un  bagaglio personale di base, cercando  di individuare tutte le soluzioni possibili, adattate ai luoghi e personalizzando la reazione ad una aggressione reale.

Il nostro progetto si è aggiunto  a quello della Polizia di Stato “…questo non è amore” nel quale si sensibilizzano le donne  a capire per tempo  i momenti critici e a rivolgersi  agli uffici preposti della Polizia di Stato presso la Questura, nei quali troveranno personale specializzato e la giusta attenzione e sensibilità per poterli affrontare insieme”.

Inizialmente previste solo per la settimana dal 7 al 13 le lezioni, che si sono tenute  nella sede dell’Accademia Moros a Sassari in via Prati 22, sono stati estese,  per il grande numero di adesioni ricevute, anche ai giorni 14 e 16 Marzo.

Buona Festa Della Donna a tutte le ragazze e Signore intervenute !!