Feste a Novembre: Loy Krathong e Yin Pen

Feste in Thailandia
a Novembre Loy Krathong e Yin Pen

Il Divertimento (in Thailandese Sanuk)   ha una grande importanza nella cultura di tutta la Thailandia. Una festa thailandese è sempre un grande evento e tantissime sono le  feste, ricorrenze, fiere e festival che vengono festeggiate con esibizioni storiche, sfilate e divertimenti di vario tipo. Sono ricorrenze religiose, laiche e storiche. Alcune sono di antichissima data, altre di recente istituzione. I festeggiamenti non interessano solo la comunità thai, ma anche le minoranze presenti nel resto della Thailandia,  alcune feste si tengono in tutta la Thailandia, altre solo in alcune regioni o addirittura solo in alcune città. Una festa thailandese è sempre comunque un grande evento  che coinvolge l’intera comunità e alla quale nessuno si sottrae.

Loy Krathong


Se vi capita di visitare la Tailandia a novembre, sarete rapiti da una fantastica festa  che non potete assolutamente perdere: Loy Krathong. Conosciuto come Festival delle lampade thailandesi il Loy Krathong è uno delle feste  più incantevoli della Thailandia e il secondo più famoso dopo il festival di Capodanno Buddista Songkran e si festeggia ogni anno in tutto il paese, così come in parti del Laos e del Myanmar (Birmania). Il termine Krathong  originariamente  si  riferisce a un pezzo di tronco di banana  o anche un semplice contenitore, decorato con fiori, foglie di banana, candele e bastoncini di incenso a cui spesso vengono aggiunti dei dessert e delle monete . La parola Loy nella lingua Thailandese  significa galleggiare. I krathongs moderni sono per lo più fatti di pane o di polistirolo. Ma spesso il moderno polistirolo  non è ammesso perchè fortemente inquinante. Il pane invece  è più rispettoso dell’ambiente in quanto biodegradabile e nella maggior parte dei casi mangiato dai pesci. Perché questa festa?  Ci sono molte storie su come è nata, una delle versioni è che i tailandesi da tempo immemore vivono lungo i corsi d’acqua in quanto paese agricolo. I fiumi pertanto hanno la stessa funzione che hanno le vene per il sangue nel corpo.

La candela accesa venera il Buddha con la luce che ne illumina il cammino, mentre il galleggiamento del kratong simbolizza il lasciar andare l’odio, la rabbia e tutte  le contaminazioni . A volte le persone si tagliano le unghie o i capelli e collocano li collocano sul krathong come per  lasciar andare le trasgressioni passate e i pensieri negativi. Molti thailandesi usano il kratong per ringraziare la dea dell’acqua, la dea indù Ganga, Phra Mae Khongkha. E’ una festa molto sentita, sulle rive dei fiumi troverete intere famiglie e tantissime coppie di giovani sposi con il Loy Khratong si ingraziano il loro futuro, lo spettacolo dei Loy Krathong non va perso se siete a Novembre in Thailandia.

Yin Peng


Yi Peng o Yee Peng, come è chiamato nella terra dei Lan-na nel nord della Thailandia, è una festa che  di solito coincide con Loy Krathong . Nel nord della Thailandia, la festa delle lanterne  è diversa in quanto i lumini vengono  collocati in lanterne che si librano nel cielo fluttuando. Nel nord delle Thailandia il Loi Krathong viene festeggiato di giorno mentre di notte la scena è  tutta per il cielo e il Yi Peng. Unitamente alle cerimonie delle  luci  ci sono anche sfilate, fuochi d’artificio, esposizioni  di lanterne colorate e attrazioni culturali che coinvolgono sopratutto Chiang Mai, ex capitale del Regno Lanna che detiene il più grande Festival del Yi Peng della nazione.

Yi Peng tradotto dalla lingua dei  Lan-na:  “Yi”  significa “2 °” e “Peng” che significa “mese”. Yi Peng si svolge  pertanto  nel giorno di luna piena del secondo mese del Calendario Lan-na. Anche se le date esatte cambiano ogni anno, di solito si tiene tra la metà e la fine di novembre. Le lanterne del cielo (Khom loi / Khom Loy / Khom Fai), quando vengono rilasciate, dicono sulla   fortuna o la sfortuna di una persona  se questa scompare dalla vista prima che il fuoco si spenga. Ci sono in realtà due spettacoli principali di Yi Peng Lantern. Uno è gratuito e l’altro è solo a pagamento per i turisti. Gratis è  il giorno festivo ufficiale con il  più grande lancio di lanterne  e si tiene  dietro l’Università Mae Jo di Chiang Mai, conosciuta come il territorio di Lan-na Dhutanka. Una secondo lancio di lanterne riservato ai  turisti si tiene  una settimana dopo la cerimonia ufficiale. 

E’ una festa molto sentita e oltre duecontomila  persone partecipano presso l’università Mae Jo nei terreni di Lan-na Dhutanka a Chiang Mai. È gratuito per tutti  entrare tuttavia  bisogna rispettare alcune regole:

Devi indossare indumenti rispettabili, ad es. spalle coperte, pantaloni lunghi ecc. camicie e indumenti  bianchi sono i più graditi, è proibito il consumo di alcol , così come portare le proprie  lanterne che possono essere però comprate  all’ interno per circa 100 baht (questo perche siano tutte della stessa dimensione per uno spettacolo migliore)

E’ vivamente consigliato di arrivare presto e  aspettatevi anche  che le strade siano bloccate per il grande traffico.

Se hai noleggiato una moto assicurati di avere un’assicurazione e di ricordare sopratutto dove hai parcheggiato…..

Sarà dato un segnale dopo il quale il cielo sarà percorso da migliaia  di lanterne che illumineranno la notte di Chiang mai e di tutte le città in cui verranno liberate.